Archicad

Archicad BIM e progettazione architettonica in 3D

240,00 + IVA

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DURATA CORSO: 15 Ore
MODALITÀ DI FRUIZIONE: On-line
VISIBILE SU: PC | Tablet | Smartphone
LINGUA: Italiano
INCLUDE: Attestato fine corso
CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI: 15 CFP ARCHITETTI CNAPPC

Il corso è realizzato da P-Learning ed erogato in partnership con Accademia Tecniche Nuove.

CORSO REALIZZATO CON LA VERSIONE 19 DI ARCHICAD.

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Il corso ha una durata 15 ore di formazione complessive, dedicate al software di progettazione 3D ARCHICAD®

  • Il corso vuole fornire l’approccio corretto alla pratica delle tecnologie di progetto BIM (Building Information Modeling) per l’architettura, basato sull’apprendimento dei fondamenti cognitivi e di metodo che presiedono alla concezione del progetto con strumenti di modellazione relazionale avanzata, un sistema informativo integrato che presiede alla concezione stessa dell’edificio. Il corso introduce l’ambiente di progettazione e alla modellazione partendo da un livello base, e si propone di fornire le conoscenze necessarie per un uso corretto, completo e produttivo di ArchiCAD 19. Il fine è quello di rendere il discente maggiormente efficace nella progettazione e nella comunicazione del progetto di architettura, introducendolo ad uno dei più importanti modellatori BIM attualmente disponibili. 
    Il corso introduce l’ambiente di progettazione che costituisce in un database relazionale la geometria dell’insieme dell’edificio e di tutte le sue parti d’opera, la relativa topologia e gli attributi collegati: istruisce all’impiego di un software di progettazione architettonica con l’applicazione ad un progetto proposto come tema di esercitazione.
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    DOMANDE & RISPOSTE

    • Perché comprare questo corso?

    • Il corso è indirizzato a chi intende acquisire le conoscenze di base, ma anche le più importanti su ArchiCAD, raggiungendo un’elevata produttività e precisione nella realizzazione dei disegni. I partecipanti saranno in grado di affrontare i comandi per la creazione di un progetto 3D e la visualizzazione dello stesso, per creare e modificare i vari tipi di elementi architettonici, per creare simboli personalizzati, per aggiungere quote e per stampare in scala.

    • Che durata hanno i video?

    • Il corso dura 15 ore divise in 28 moduli. I contenuti del corso sono video lezioni. Si possono scaricare le dispense alle fine di ogni modulo. Alla fine di ogni modulo ci sono i test.

    • Cosa rende unici i video corsi rispetto altri canali di formazione?

    • I video corsi consentono di impostare da soli il proprio ritmo di apprendimento, senza vincoli di date e orari. La formazione online è dunque perfettamente compatibile con l’agenda lavorativa del professionista.

    • Quante volte posso vedere il video corso?

    • Puoi accedere al corso on-line 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza nessuna scadenza: ogni lezione può essere infatti vista e rivista più volte. Il corso è corredato di dispense, materiali didattici aggiuntivi ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato. Non importa dove ti trovi: con una semplice connessione internet, l’aggiornamento professionale diventa a portata di click.

    • Con quale dispositivo accedo al video?

    • Le video lezioni sono fruibili da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Potrai vedere le lezioni su PC, Mac, Tablet, iPad e anche da Smartphone (Android e iPhone iOS) Non verrà mai richiesta l’installazione di alcun software. I video sono perfettamente compatibili con i più diffusi browser per la navigazione in internet (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox, Opera).

    • Quanti crediti CFP ottengo con questo corso?

    • Il corso è accreditato per 15 crediti formativi. Per ottenere i crediti CFP bisogna completare il corso tassativamente entro il 31/12/2016.

    • Chi è l’ente che eroga l’attestato e riconosce i crediti?

    • I corsi sono realizzati da P-Learning, ente di formazione riconosciuto dal CNAPPC per l’erogazione di formazione accreditata. A fine corso sarà rilasciato l’attestato, stampabile dal sito internet, e i dati del corsista saranno comunicati al CNAPPC per il riconoscimenti dei crediti.

    • Come faccio ad avere conferma che il corso sia effettivamente valido ai fini dell’accreditamento?

    • I corsi sono inseriti nell’offerta formativa nazionale sul portale per i crediti formativi dell’albo nazionale CNAPPC (iM@teria). Puoi verificarlo cercando i corsi con il nome dell’ente P-learning nel catalogo Formazione del portale iM@teria.

    • Quali sono i requisiti per il superamento del corso?

    • Bisogna aver visto almeno una volta per intero tutte le lezioni del corso, e aver superato 80% delle risposte dei test. Non ci sono limiti di tentativi per il superamento dei test.

    • Come sono fatti i test del corso?

    • I test sono con risposte vero/falso e a risposta multipla. Troverà un test alla fine di ogni modulo. Sono previste 8 domande per ogni ora di corso con un massimo di 10/15 domande per test.

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    Elenco delle lezioni (come è suddiviso il corso)

    » 1. INTRODUZIONE
    » 2. INTERFACCIA
    » 3. METODI DI SALVATAGGIO
    » 4. UNITÀ DI MISURA
    » 5. FOGLIO DI LAVORO
    » 6. IMPORTAZIONI FILE ESTERNI
    » 7. SOTTOLUCIDO
    » 8. PILASTRI
    » 9. MATERIALI DA COSTRUZIONE
    » 10. STRUTTURE COMPOSTE
    » 11. MURI
    » 12. METODI DI EDITAZIONE
    » 13. SEZIONI/ALZATI
    » 14. LAVORARE CON I PIANI
    » 15. ELEMENTI DI EDITAZIONE BIDIMENSIONALI
    » 16. PROFILI COMPLESSI
    » 17. TRAVI
    » 18. FINESTRA 3D
    » 19. SOLAI
    » 20. FALDE
    » 21. OPERAZIONI BOOLEANE
    » 22. MESH
    » 23. SCALE
    » 24. PORTE/FINESTRE
    » 25. QUOTE
    » 26. METODI DI SALVATAGGIO
    » 27. RISTRUTTURAZIONE
    » 28. GESTIONE STAMPE

    Materiale didattico Video lezioni realizzate da P-Learning
    N° moduli didattici 28
    Durata 15 ore
    Test di apprendimento Vero/Falso e a risposta multipla. Sono previste 2 fasi di test per ogni modulo didattico.
    Attestato di formazione Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

    • concluso il percorso formativo;

    • superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l’80% delle risposte risulta corretto;

    Stefano Giocacchini
    Architetto, laurea presso il Politecnico di Milano.

    Valutazione energetica per il concorso del Padiglione del Brasile presso EXPO 2015: “BRASIL: alimentando o mundo com soluçoes” Valutazione energetica per il concorso della nuova Scuola di Brusson (AO).

    Valutazione energetica per il progetto di padiglione di sevizio di Expo 2015.
    Collaborazione nell’insegnamento Disegno CAD Parametrico 3D di software BIM parametrici con i proff. Cammarata Andrea e Torri Andrea, Politecnico di Milano.
    Collaborazione nell’insegnamento Architecture and construction systems di software BIM parametrici con il prof. Luca Caneparo, Politecnico di Torino.
    Partecipa al gruppo di lavoro per la Valutazione energetica progetto Nuovo Campus BOCCONI di Milano, coordinatore prof. Giuliano Dall’O.

    Andrea Cammarata
    Architetto, laureato al Politecnico di Milano nel 1993.
    Dottore di ricerca in urbanistica e in rappresentazione presso l’Università di Ingegneria di Brescia. Assegnista di ricerca dal 1999 al 2003 presso il DiAP del Politecnico di Milano.
    Cultore della materia dal 1994 al 1998 presso il Politecnico di Milano. Docente a contratto dal 1998 al 2015 per un totale di 44 corsi accademici istituzionali nelle discipline della Rappresentazione Architettonica e del Design.

    Esperto e docente di BIM. Membro del Capitolo Ita IAI/BuildingSmart. In quasi 20 anni di attività e collaborazioni con docenti del Politecnico di Milano partecipa ad innumerevoli ricerche di Ateneo ed Europee (WINDS, MACE, PoliADA, etc) nel campo della rappresentazione, degli
    strumenti innovativi per la progettazione architettonica e la pianificazione del territorio, dell’innovazione tecnologica e nell’organizzazione e fruizione della conoscenza.
    L’attività di ricerca accademica e ex cathedra è legata alla comunicazione, all’architettura e all’innovazione tecnologica di progetto, intendendo il termine nel senso più ampio possibile.

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