CORSO_ONLINE_GRAFICA_FOTOINSERIMENTO_MANIPOLAZIONE_DI_RENDERING_E_IMPAGINAZIONE_DI_PROGETTI_PER_L'ARCHITETTURA_(PS_E_ID)

Photoshop e InDesign per l’architettura

5 su 5 in base a 2 valutazioni del cliente
(2 recensioni dei clienti)

175,00 + IVA

DURATA CORSO: 8 Ore
MODALITÀ DI FRUIZIONE: On-line
VISIBILE SU: PC | Tablet | Smartphone
LINGUA: Italiano
INCLUDE: Attestato fine corso
CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI: 8 CFP ARCHITETTI

GUARDA LA LEZIONE GRATUITA SUL FOTOINSERIMENTO ← NOVITÀ!

Il corso è realizzato da P-Learning ed erogato in partnership con Accademia Tecniche Nuove.

SE NON HAI PHOTOSHOP O INDESIGN PUOI OTTENERE UN PERIODO DI PROVA GRATUITO, UTILE PER IMPARARE AD USARE I PROGRAMMI MENTRE SEGUI IL NOSTRO VIDEOCORSO.

CLICCA QUI: http://www.adobe.com/it/downloads.html

COD: AC_9T316 Categorie: , Tag:

Il corso consta di due parti, ciascuna della durata 4 ore per 8 ore di formazione complessive, dedicate rispettivamente ai software di grafica ADOBE PHOTOSHOP® e a ADOBE INDESIGN®

Prima parte del corso “GRAFICA PER L’ARCHITETTURA CON ADOBE PHOTOSHOP®”

  • La prima parte del corso illustra le funzionalità, gli strumenti e le tecniche principali di Adobe Photoshop® per un utilizzo mirato nel settore della grafica per l’architettura. Ogni strumento è compiutamente illustrato attraverso video esemplificativi commentati che guidano l’utente verso l’apprendimento dell’uso specifico del più diffuso software di grafica.

Seconda parte del corso “IMPAGINAZIONE DEI PROGETTI CON ADOBE INDESIGN®”

  • La seconda parte del corso illustra le funzionalità, gli strumenti e le tecniche principali di Adobe Indesign per un utilizzo mirato da parte del progettista architettonico. Le lezioni trattano l’utilizzo di Adobe Indesign dedicato all’architettura e volto alla realizzazione di tavole architettoniche da concorso e di portfolio dell’attività professionale.

 

 [LEZIONE GRATUITA]

INSERISCI I TUOI DATI PER RICEVERE SULLA TUA EMAIL LA LEZIONE GRATUITA DEL VIDEO CORSO

Guarda l’intera lezione sul Fotoinserimento con Photoshop, ossia la possibilità di inserire contenuti all’interno di una foto reale

DOMANDE & RISPOSTE

  • Perché comprare questo corso?

  • Il corso permette di apprendere funzionalità, strumenti e principali tecniche nell’utilizzo dei software Adobe Photoshop e Adobe Indesign. Dimostrazioni ed esercitazioni pratiche consentono di raggiungere una buona padronanza per la grafica e lo sviluppo di progetti architettonici, unitamente al riconoscimento dei crediti formativi obbligatori per Architetti.

  • Che durata hanno i video?

  • Il corso dura 8 ore divise in 3 moduli. I contenuti del corso sono video lezioni. Si possono scaricare le dispense alle fine di ogni modulo. Alla fine di ogni modulo ci sono i test.

  • Cosa rende unici i video corsi rispetto altri canali di formazione?

  • I video corsi consentono di impostare da soli il proprio ritmo di apprendimento, senza vincoli di date e orari. La formazione online è dunque perfettamente compatibile con l’agenda lavorativa del professionista.

  • Quante volte posso vedere il video corso?

  • Puoi accedere al corso on-line 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza nessuna scadenza: ogni lezione può essere infatti vista e rivista più volte. Il corso è corredato di dispense, materiali didattici aggiuntivi ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato. Non importa dove ti trovi: con una semplice connessione internet, l’aggiornamento professionale diventa a portata di click.

  • Con quale dispositivo accedo al video?

  • Le video lezioni sono fruibili da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Potrai vedere le lezioni su PC, Mac, Tablet, iPad e anche da Smartphone (Android e iPhone iOS) Non verrà mai richiesta l’installazione di alcun software. I video sono perfettamente compatibili con i più diffusi browser per la navigazione in internet (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox, Opera).

  • Quanti crediti CFP ottengo con questo corso?

  • Il corso è accreditato per 8 crediti formativi. Per ottenere i crediti CFP bisogna completare il corso tassativamente entro il 31/12/2016.

  • Chi è l’ente che eroga l’attestato e riconosce i crediti?

  • I corsi sono realizzati da P-Learning, ente di formazione riconosciuto dal CNAPPC per l’erogazione di formazione accreditata. A fine corso sarà rilasciato l’attestato, stampabile dal sito internet, e i dati del corsista saranno comunicati al CNAPPC per il riconoscimenti dei crediti.

  • Come faccio ad avere conferma che il corso sia effettivamente valido ai fini dell’accreditamento?

  • I corsi sono inseriti nell’offerta formativa nazionale sul portale per i crediti formativi dell’albo nazionale CNAPPC (iM@teria). Puoi verificarlo cercando i corsi con il nome dell’ente P-learning nel catalogo Formazione del portale iM@teria.

  • Quali sono i requisiti per il superamento del corso?

  • Bisogna aver visto almeno una volta per intero tutte le lezioni del corso, e aver superato 80% delle risposte dei test. Non ci sono limiti di tentativi per il superamento dei test.

  • Come sono fatti i test del corso?

  • I test sono con risposte vero/falso e a risposta multipla. Troverà un test alla fine di ogni modulo. Sono previste 8 domande per ogni ora di corso con un massimo di 10/15 domande per test.

TORNA SU

 

Elenco delle lezioni (come è suddiviso il corso)

GRAFICA PER L’ARCHITETTURA CON ADOBE PHOTOSHOP

» 1. PIXEL E DPI
» 2. INTERFACCIA SOFTWARE E SPAZIO DI LAVORO
» 3. QUADRO E IMMAGINE
» 4. LIVELLI
» 5. SELEZIONI
» 6. TRASFORMAZIONI
» 7. FOTORADDRIZZAMENTO
» 8. PHOTOMERGE E FOTOMONTAGGIO
» 9. MASCHERE DI LIVELLO
» 10. CANALI
» 11. REGOLAZIONI E FILTRI
» 12. ESPOSIZIONE E VALORI TONALI
» 13. STILI DI LIVELLO E METODI DI FUSIONE
» 14. IMPORTAZIONE DI FILE
» 15. APPLICAZIONE DI TEXTURE
» 16. FOTOINSERIMENTO
» 17. POSTPRODUZIONE

IMPAGINAZIONE DEI PROGETTI CON ADOBE INDESIGN – TAVOLA ARCHITETTONICA

» 1.1 INTRODUZIONE AREA DI LAVORO

Introduzione all’interfaccia di Adobe Indesign dedicato all’architettura e volto alla realizzazione di tavole architettoniche da concorso e di portfoli dell’attività professionale.

» 1.2 STRUTTURA DI UN DOCUMENTO

Analisi della struttura digitale di un tavola architettonica e della relativa organizzazione in livelli e collegamenti a file esterni.

» 1.3 CONTENUTO E CONTENITORE

Inserimento di elaborati raster all’interno di una tavola architettonica e gestione dello spazio ad essi dedicato.

» 1.4 ORGANIZZARE L’IMPAGINAZIONE

Utilizzo delle guide, loro inserimento e disposizione all’interno dell’elaborato al fine di strutturare l’organizzazione dell’impaginato.

» 1.5 LAYOUT, MARGINI E MODIFICHE

Interventi in corso d’opera per apportare modifiche alle dimensioni e ai margini di un elaborato.

» 1.6 SALVATAGGI E BACKUP

Come utilizzare il corretto metodo di salvataggio per differenti finalità: semplice salvataggio, backup, backup incrementale e compatibilità con versioni precedenti.

» 1.7 INSERIRE DISEGNI TECNICI

Inserimento di disegni tecnici come elaborati vettoriali e metodi di controllo del mantenimento del corretto rapporto di scala.

» 1.8 GESTIRE I FILE COLLEGATI

Inserimento di elaborati multipagina, modifiche dinamiche ai collegamenti esterni e loro aggiornamento, automatico o manuale, all’interno dell’impaginato architettonico.

» 1.9 CREARE ELEMENTI GRAFICI

Utilizzo delle funzionalità di creazione di elementi grafici residenti in Indesign, applicazione di effetti agli elementi e gerarchia di visualizzazione.

» 1.10 GESTIRE LE SFUMATURE

Gestione avanzata dei contenitori di elementi ed utilizzo dello strumento sfumatura sugli elaborati grafici inseriti.

» 1.11 INSERIRE TESTI SEMPLICI

Creazione di caselle di testo, digitazione e selezione del testo, formattazione ed utilizzo di font e colori.

» 1.12 IMPORTAZIONE DI TESTI ESTERNI

Inserimento di elaborati testuali da file esterni all’interno di una tavola architettonica e disposizione del testo in colonne.

» 1.13 LA VERIFICA PRELIMINARE

Utilizzo dello strumento di verifica preliminare per la verifica di errori tecnici nell’inserimento degli elaborati nell’impaginato architettonico.

» 1.14 CREARE UN PACCHETTO

Salvataggio finale dell’elaborato e delle relative risorse esterne per trasferimento, stampa o archiviazione.

» 1.15 ESPORTAZIONE E STAMPA

Esportazione della tavola architettonica come file standard PDF dedicato alla visualizzazione a monitor, alla diffusione via web o alla stampa.

IMPAGINAZIONE DEI PROGETTI CON ADOBE INDESIGN – PORTFOLIO

» 2.1 UTILIZZO DI PAGINE MULTIPLE

Organizzazione di portfolio multipagina dell’attività professionale: gestione delle pagine, ordinamento, affiancamento e possibili variazioni.

» 2.2 LE PAGINE MASTRO

Utilizzo delle pagine mastro per la definizione degli elementi invarianti all’interno di un elaborato multipagina: inserimento di sfondi e numeri di pagina.

» 2.3 MODIFICHE LOCALI

Creazione di eccezioni alla regola della pagine mastro per garantire la flessibilità di impaginazione di un portfolio architettonico.

» 2.4 CONCATENARE IL TESTO

Inserimento di testi lunghi concatenati su più pagine ed aggiornamento dinamico al seguito di variazioni sui singoli contenitori di testo.

» 2.5 STAMPARE UN OPUSCOLO

Stampa di un documento multipagina su stampanti da tavolo, disposizione delle pagine per la corretta rilegatura.

» 2.6 COLORI E CAMPIONI

Utilizzo dei colori in Adobe Indesign e salvataggio di quelli più usati in campioni richiamabili ed aggiornabili dinamicamente su tutti gli oggetti.

Materiale didattico Video lezioni realizzate da P-Learning
N° moduli didattici 3
Durata 8 ore
Test di apprendimento Vero/Falso e a risposta multipla. Sono previste 2 fasi di test per ogni modulo didattico.
Attestato di formazione Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l’80% delle risposte risulta corretto;

Riccardo Rubini
Svolge l’attività di progettista architettonico in diversi ambiti (residenziale, sport e tempo libero, commercio, istruzione, sanità, e strutture espositive) in proprio e in collaborazione con altri studi di architettura e ingegneria.
Specialista di sistemi BIM (Building Information Modeling). Docente presso Accademia del Design a Verona.
Docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, insegna Tecniche della Rappresentazione.
Formatore professionale accreditato dal C.N.A.
Autore e curatore di pubblicazioni relative all’utilizzo dei sistemi informatici per la rappresentazione architettonica, é coordinatore in convegni e seminari relativi all’utilizzo del colore in architettura, al disegno, ai sistemi costruttivi in legno, al BIM.
Collabora con il Centro dipartimentale dell’Università di Ferrara DIAPReM (Development of Integrated Automatic Procedures for Restoration of Monuments) e il Teknehub della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

2 recensioni per Photoshop e InDesign per l’architettura

  1. 5 di 5

    :

    Lo consiglio, ottime le spiegazioni del docente

  2. 5 di 5

    :

    Corso valido e ben strutturato

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *