Come illustrare e comunicare al meglio il tuo progetto

 

Spesso associati al lavoro di grafico in ambito creativo e pubblicitario, i software di grafica sono invece degli alleati indispensabili anche per professionisti tecnici come gli Architetti. Dopo l’attività di progettazione infatti, è altrettanto importante saper raccontare al meglio il progetto con il prezioso ausilio delle immagini.

Lo scopo di questo articolo è delineare un’introduzione all’utilizzo di programmi come Photoshop e InDesign, descritti nel contesto degli elaborati architettonici.

ATTENZIONE! Se non leggi questo articolo fino in fondo, potresti perdere il BONUS sul video corso Photoshop e InDesign per l’Architettura.

La comunicazione visual negli elaborati architettonici

 

La comunicazione grafica negli elaborati architettonici è estremamente importante: è sufficiente pensare alla necessità di estrapolare un grande numero di informazioni da un disegno senza doverci spender sopra troppe parole.

Gli strumenti più utilizzati per questo scopo non sono collegati alla lettura del disegno tecnico, ma alla visione di immagini che con grande potere sintetico e forza di coinvolgimento emotivo portano l’interlocutore del tecnico ad immedesimarsi e a partecipare al progetto e agli elementi presentati.

I software professionali di grafica: Photoshop

 

L’impiego di un software professionale di grafica, quale Photoshop, è ormai indispensabile da parte dei professionisti del settore, per intervenire sui seguenti livelli:

  • effettuare correzioni e foto ritocco di scatti fotografici;
  • messa in risalto di determinati particolari per coinvolgere maggiormente l’osservatore,
  • operare complesse operazioni di fotomontaggio dei render di progetto.

Proprio su questi aspetti che richiedono normalmente operazioni di modifica del disegno tecnico troppo complesse e talvolta poco efficaci dal punto di vista visivo, i software di elaborazione grafica vengono incontro al tecnico che può mettere in atto in modo semplice e immediato tutta una serie di procedimenti di postproduzione, atti alla comprensione dei risultati cui le proprie idee porteranno.

Il semplice impiego di texture e di piccoli espedienti grafici è sufficiente a trasformare un mero disegno di output CAD, costituito da linee e campiture solide, in un’immagine realistica, ambientata, contestualizzata che riesce a coinvolgere i propri osservatori, e soprattutto i propri clienti.

In questo video, tratto dal video corso Photoshop per Architetti, puoi vedere un esempio di applicazione di texture metalliche con Photoshop

InDesign, il programma di impaginazione per l’eccellenza

 

La comunicazione del proprio progetto parte dal layout delle tavole, dal ragionamento sulla cui base si andranno poi a sistemare i contenuti grafici. L’impiego di un software dedicato all’impaginazione, quale InDesign, consente di rivedere e ridisporre liberamente, e con precisione millimetrica, i contenuti di un elaborato.

E’ possibile inoltre aggiornare l’elaborato secondo eventuali nuove direttive senza perdita di contenuto, grazie anche al sistema di controllo dei file sorgenti, i quali, non essendo concretamente inseriti nello spazio di disegno virtuale, non vanno a pesare sulle prestazioni della macchina con la quale si sta operando.

Tavole di progetto, di concorso, stampe fuori formato, o anche i propri portfolio, o curricula vitae, possono essere rapidamente impostati ed esportati in diversi formati, anche per la pubblicazione sul web, con la possibilità di gestire il metodo di colore dell’output e di lasciare, oltre ai margini di rifilatura, delle informazioni specifiche per la tipografia.

Sei pronto a migliorare l’efficacia della comunicazione nel tuo lavoro?

 

Alla luce di queste considerazioni è facile intuire l’importanza per i tecnici di acquisire competenze specifiche su software, o meglio, su strumenti che sono spesso considerati inutili, ovvero relegati nell’immaginario collettivo a strumento di lavoro del grafico o del designer, o dell’editore, ma che nella pratica consentono anche all’architetto, e al progettista in genere, di migliorare l’efficacia della comunicazione del proprio lavoro

[BONUS] Scopri di più…

 

Questo articolo è solo una piccola sintesi del corso online “Grafica per l’architettura con Photoshop e Impaginazione di progetti con InDesign” della durata di otto ore accreditato per 8 crediti formativi per Architetti.

Vuoi veramente scoprire come utilizzare al meglio i software di grafica per l’ArchitetturaRICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI sul video corso cliccando sul pulsante qui sotto (solo per pochi giorni il video corso è in offerta limitata, quindi fallo subito!):

 

Grazie per il tempo che hai dedicato al nostro articolo, a presto!

Carrello

Scopri come ricevere un'offerta personalizzata o sapere la tua situazione crediti su iM@teria: CLICCA QUI

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!

Scarica GRATIS EBOOK