Cos’è Rhinoceros e perché dovresti usarlo

Rhinoceros è la soluzione più affidabile per i professionisti del settore dell’architettura per la modellazione delle forme in CAD

 

Rhinoceros, un programma conosciuto anche come Rhino o Rhino3D, è un pacchetto software di modellazione 3D CAD che consente di modellare con precisione i tuoi progetti che saranno così subito pronti per la rappresentazione, l’animazione, la progettazione, l’ingegneria, l’analisi e la produzione.

Che cos’è Rhino? Rhino è un modellatore di superfici NURBS in forma libera. Con questo software è possibile creare, modificare, analizzare e tradurre curve, superfici e solidi NURBS in ambienti Windows o Mac. Non ci sono limitazioni sulla complessità, sul grado o sulla dimensione del modello da te progettato.

Rhino offre la possibilità di modellazione 3D di  ogni forma immaginabile anche grazie ad un elevato numero di strumenti Free Form 3D. Grazie alle sue icone intuitive e la sua interfaccia permette all’utente di concentrarsi sul disegno tecnico e sulla visualizzazione senza essere distratto dal software. 

Vediamo i suoi principali campi di applicazione. Viene normalmente utilizzato per:

  • il disegno industriale;
  • l’architettura;
  • il design navale;
  • il design del gioiello;
  • il design automobilistico;
  • il CAD/CAM per la prototipazione rapida;
  • il Reverse Engineering;
  • il design della comunicazione.

Prima di addentrarci nelle caratteristiche del software per progettisti, vediamo prima una definizione fondamentale.

 

 

 

Cosa si intende per NURBS?

 

Non-Uniform Rational Basis Spline, ossia rappresentazioni matematiche della geometria 3D utilizzata per la precisione delle curve e delle superfici semplici e complesse con precisione.

 

 

Le sei caratteristiche principali di Rhinoceros

 

Questi sono i sei motivi per cui devi considerare Rhinoceros fra i tuoi strumenti di grafica:

1. Economico: gli altri strumenti di modellazione 3D in forma libera con le funzioni simili a Rhino costano dalle 20 alle 50 volte di più.

2. Dal disegno alla realtà: fornisce l’accuratezza di progettazione, prototipazione, ingegneria, analisi e produzione di oggetti dagli aerei ai gioielli.

3. Versatile per diversi settori industriali: utilizzato nel design industriale, nell’architettura, nella progettazione di film e set, nella progettazione di veicoli, solo per citarne alcuni.

Le applicazioni di Rhinoceros sotto questo punto di vista sono essenzialmente 3:

Render in 3D: la presentazione in alta qualità è fondamentale per la maggior parte dei progetti. Rhino presenta i tuoi progetti con un’ottima luce. Rhino 5 contiene nuove funzionalità per i render, materiali, texture e ambienti, mappatura delle texture, viste della fotocamera, illuminazione, modificatori di rete e effetti post-rendering.

Dal modello in 3D alla stampa in 3D: considerato il costo della tecnologia di stampa digitale e della stampa 3D in tempi brevi, sempre più designer hanno accesso diretto alle apparecchiature di produzione digitale 3D, come ad esempio una stampante 3D. Progetta e crea modelli direttamente con questo software per accorciare i tempi e risparmiare sui costi di produzione!

Prototipazione rapida: vent’anni fa Rhino ha fornito ai progettisti strumenti per costruire modelli di computer che potrebbero essere utilizzati per guidare le attrezzature di fabbricazione digitalmente controllate nei cantieri navali. Da allora, i modelli Rhino sono accurati per essere utilizzati in molti processi di fabbricazione, produzione o costruzione.

4. Compatibilità: compatibile con altri software di progettazione, elaborazione, CAM, ingegneria, analisi, rendering, animazione e illustrazione.

5. Facile da usare: rimuove tutte le complessità associate al software di modellazione CAD con l’interfaccia software semplice da usare.

6. Gestisce le complessità: capacità di leggere e riparare mesh e file IGES estremamente impegnativi.

Il programma Rhinoceros è disponibile inoltre sia per gli utenti PC che Mac, per la prima volta! Per gli utenti Mac, è ora possibile utilizzare Rhino senza la necessità di utilizzarlo in un ambiente Windows tramite Bootcamp. Rhino 5 per Mac apre il mondo CAD alla comunità di Mac OSX. L’applicazione nativa risulta familiare sia agli utenti Apple che ai modellisti esperti.

 

 

Quali sono i plugin supportati da Rhinoceros?

 

FLAMINGO NXT: utilizza il rendering e la radiosità per creare immagini e animazioni single-frame. Per il rendering, crea immagini accurate fotometriche con riflessi, rifrazione, diffusione, traslucenza, trasparenza, sanguinamento dei colori, ombre, profondità di campo, attenuazione della profondità, ClearFinish e illuminazione indiretta.

PENGUIN: rendering non fotorealistico per creare immagini stilizzate dei tuoi modelli con un aspetto artistico.
Modalità di rendering dello schizzo, simulando la preparazione a mano. Permette di creare immagini in stili che assomigliano a disegni utilizzando matita, inchiostro, gesso, marcatore a penna, acquerello, oppure di creare rendering del fumetto.

BONGO: fornisce animazioni professionali in Rhino, usando gli strumenti di keyframe trovati nella maggior parte dei pacchetti di animazione di fascia alta. Spostare, scalare e ruotare direttamente in Rhino sono le sue caratteristiche. Gli oggetti e le animazioni di visualizzazione sono modificabili nella finestra di Rhino usando il trascinamento semplice. Modificare i tuoi oggetti e i dati di movimento senza perdere tempo prezioso che cambia tra i programmi. Facile visualizzare in anteprima le tue animazioni all’interno di Rhino, in tempo reale, in qualsiasi modalità di ombreggiatura. Quindi rendere direttamente un file di animazione utilizzando qualsiasi renderer Rhino.

 

 

Vuoi imparare ad utilizzare uno dei software principali per il disegno architettonico in 3D?

Scopri subito il nostro corso online!

Carrello

Scopri come ricevere un'offerta personalizzata o sapere la tua situazione crediti su iM@teria: CLICCA QUI

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!

Scarica GRATIS EBOOK